Si scrive Bitcoin, si legge moneta deperibile
29.11.2013 08:34C'è una moda in questi giorni, che rischia di diventare "Cool", come in passato sono stati "Cool" Facebook, Twitter, Skype e Google.
Le quotazioni del Bitcoin decuplicano, le quotazioni dell'oro scendono a dismisura.
Il Bitcoin sta diventando una comodity?
La domanda sorge spontanea. E' un cavallo di Troia?
Il sospetto è un dovere perchè le fonti di influenza del Bitcoin sono identiche alle fonti di influenza di Facebok, Skype e Twitter.
Il fondatore è Gavin Andresen, laureato alla "Princeton University". Gavin è un prodotto della Silicon Valley.
Lo pseudonimo di Gavin è Satoshi Nakamoto. Gioco piennellistico per nascondere alla prima linea che dietro ci sono i soliti americani della Silicon Valley?
Giudicate voi.
"Queste innovazioni pongono rischi di natura legale e in materia di supervisione, ma ci sono anche aree in cui potrebbero esserci dei vantaggi a lungo termine, in particolare se tali innovazioni promuovono un sistema di pagamento più veloce, più efficiente e più sicuro".
|
Bernanke in merito al Bitcoin: https://www.wallstreetitalia.com |
Cominicamo bene, il presidente della FED è un tantino troppo interessato.
Ai bassi borghi (wikipedia), il Bitcoin viene "venduto" come moneta Bottom Up, Peer To Peer, capace di sfuggire da ogni controllo generalizzato, quindi l'interesse di Bernanke mi puzza un poco.
Continuiamo:
Stando a quanto riporta Bloomberg, il dipartimento della Giustizia Usa e la Sec hanno fatto notare al Senato americano che la moneta virtuale è un legittimo strumento finanziario, aprendo così nuove interessanti prospettive.
|
fonte: https://www.wallstreetitalia.com/article/1644135/bitcoin-presto-utilizzata-come-moneta-negli-stati-uniti.aspx |
Ok, ci sono interessi forti pronti a smuovere le istituzioni a promuovere il Bitcoin come Commodity.
Perchè mai?
Forse perchè è "La valuta che salverà l'economia mondiale" secondo WallstreetItalia. Leggete perchè è il cuore dell'articolo.
La valuta che salverà l'economia mondiale
Kimball ha anche scritto pubblicazioni e commentato in più occasioni su blog e media la sua teoria: "Se hai una recessione grave, allora le società hanno paura di investire", ha raccontato. "Devi offrire alla gente una ragione per investire. Un affare ideale è quando i debitori devono essere pagati per avere soldi in prestito". Tradotto: un contesto di tassi negativi.
Con la moneta tradizionale sarebbe impossibile, perché se Ben Bernanke e soci abbassassero i tassi sotto zero nel sistema finanziario attuale, i risparmiatori preleverebbero immediatamente i loro soldi dalle banche e lo terrebbero sotto il cuscino anziché metterlo in circolo nell'economia. Ma la moneta elettronica non può essere ritirata fisicamente dagli sportelli degli istituti di credito.
|
fonte: https://www.wallstreetitalia.com/article/1645543/monetario/la-valuta-che-salvera-l-economia-mondiale.aspx |
Buon regime a tutti.