L'omologazione e la Prima direttiva di Star Trek

03.01.2014 17:05

Pierpaolo Pasolini: Quella omologazione che il regime (fascista) non è riuscito assolutamente ad ottenere, il potere di oggi, cioè la civiltà dei consumi, invece riesce ad ottenere perfettamente.

Questo post sarà uno dei miei ultimi post in questo Blog ed è il mio ultimo tentativo di trovare tecniche efficaci per decondizionare la classe media.
In passato consideravo personaggi come Pasolini, troppo astratti, ci vedevo un aura da intellettuale che tentava in tutti i modi di utilizzare il suo armamentario da intellettuale per distanziarsi in tutti i modi dall'uomo comune.
Oggi, ho un pò trasceso ll consumatore, e vedo con una risoluzione superiore quello che Pasolini diceva, e capisco che quell'aria di supponenza e di supposta superiorità che sfoggiava, forse era solo amarezza.

Ma analizziamo meglio cosa è l'omologazione e cosa se ne fa un regime dell'omologazione, in modo da chiarire perchè Google ha cambiato le regole del gioco.
Infatti l'omologazione per un regime è facile da controllare, ma se sei il Dio della piattaforma Google, le regole cambiano.
E le regole sono cambiate.
Quello che sta capitando oggi è proprio questo: i giocatori stanno giocano a scacchi con le vecchie regole della Geopolitica, ma improvvisamente le regole sono cambiate, e un giocatore (il Dio Google), gioca inventandosi ad ogni mossa le nuove regole del gioco.
Questa ha tutta l'aria di essere una vera singolarità.
Ma oggi vorrei indagare cosa Pasolini intende per Omologazione, analizzando i palinsesti televisivi del passato.
I prodotti mediatici che andrò ad analizzare sono il prodotto del loro tempo. Io però metto in dubbio l'operato di chi ha il potere di decidere come occupare i palinsesti televisivi.
E negli anni 70/80/90 ci siamo visti bombardati da 2 opere televisive a mio parere studiate a tavolino:
- Colombo
- Star Trek

Colombo
La serie televisiva di Colombo, ci ha bombardato in continuazione per anni. Veniva messo nei palinsesti intorno alle 17/19, la fascia oraria in cui i dipendenti e i lavoratori sono potenziali utenti televisivi.
Con Colombo, lo spettatore poteva immedesimarsi in un personaggio che gli permettava di scaricare le sue frustrazioni di lavoratore.
Perchè Colombo veste male e si presenta socialmente male. E' giudicato dalla società un perdente. Ma è un Commissario della polizia, che anche se guadagna poco, ha le sue soddisfazioni.
Inoltre, il Borghese di turno, l'assassino intelligente e supponente, crede di farla franca per merito della sua superiorità, ma il commissario "sfigato" lo riporta alla realtà consegnandolo alla giustizia grazie al suo intelletto e alla sua rettitudine morale.

Star Trek
Tre cose mi puzzano troppo:
1) la Federazione rappresenta i più alti standard della moralità (almeno dalla serie TNG in poi)
2) la Federazione aiuta le popolazioni in difficoltà delle altre specie
3) la Federazione nelle regole di ingaggio con le popolazioni delle altre specie deve sottostare alla mitica Prima Direttiva: non influenzare e non intromettersi nello sviluppo delle altre specie

Mi puzza un pò troppo la prima direttiva della federazione.
Voi direte, è solo un telefilm. E' un prodotto del suo tempo!
Io invece ci ho visto la mano del regime della NATO/ONU/FAO. Io metto in dubbio l'operato di chi ha il potere di decidere come occupare i palinsesti televisivi, non il produttore del film/telefilm. Siamo stati bombardati da questo telefilm. Ed è questo fatto che apre le porte alla mia chiave di lettura.
Ci vedo troppa somiglianza tra la Federazione di Star Trek e la NATO/ONU/FAO.
Inoltre la Prima Direttiva della Federazione mi puzza un pò troppo sopratutto se la metto in relazione con il movimento Ufologo degli anni 70/80/90 che non aveva fatto trapelare l'idea che la società umana potesse essere manipolata e infiltrata da civiltà avanzate extraterrestri.
Alla luce di questa "intuizione" per un determinato periodo della mia vita ho cominciato a prendere molto sul serio la teoria "Rettiliana" di David Icke.
La Prima Direttiva di Star Trek era una evidente manipolazione del nostro subconscio per nasconderci qualcosa?
David Icke aveva ragione sui Rettiliani?
Al momento ritengo molto improbabile questa ipotesi.

Perchè la NATO avrebbe iniettato in Star Trek la Prima Direttiva della federazione?
Forse per nascondere il fatto che la Federazione alias NATO/CIA, a differenza della Federazione di Star Trek, interveniva pesantemente nel determinare i destini delle popolazioni altrui?
Tutto quadra, tranne per un punto.
Come mai, nei palinsesti telivisivi di oggi, non ci sono Telefilm con il pattern di Colombo o Star Trek?
Credo che le tecniche di manipolazione oggi sono cambiate rispetto al decennio scorso. Inoltre c'è in atto una guerra tra Oligarchie.

Ma questi punti li analizzerò in un altro Post.

Ho tentato in questi 2 anni di studiare le migliori tecniche di persuasione, nel tentativo di risvegliare chi ancora è membro stimato del parco buoi alla realtà vera.
E' quasi impossibile.
La maggior parte della gente è ancorata nel presente, al massimo nel passato o nel futuro più prossimi.
Non sono riuscito a disancorare nessuno da questo punto di vista. Troppi dogmi controllano il loro punto di ancoraggio, ed anche se riesco per qualche attimo a far loro uscire dal recinto, ritornano subito nel recinto con il senso di colpa per la marachella.
In pochi arrivano a trasformare il loro punto di vista sul mondo ed uscire dai condizionamenti.
Ma il mondo sta cambiando, se ci svegliamo, vinciamo tutti.

Contattaci