Si scrive Bitcoin, si legge moneta deperibile

29.11.2013 08:34

C'è una moda in questi giorni, che rischia di diventare "Cool", come in passato sono stati "Cool" Facebook, Twitter, Skype e Google.

Le quotazioni del Bitcoin decuplicano, le quotazioni dell'oro scendono a dismisura.

Il Bitcoin sta diventando una comodity?

La domanda sorge spontanea. E' un cavallo di Troia?

Il sospetto è un dovere perchè le fonti di influenza del Bitcoin sono identiche alle fonti di influenza di Facebok, Skype e Twitter.

Il fondatore è Gavin Andresen, laureato alla "Princeton University". Gavin è un prodotto della Silicon Valley.

Lo pseudonimo di Gavin è Satoshi Nakamoto. Gioco piennellistico per nascondere alla prima linea che dietro ci sono i soliti americani della Silicon Valley?

Giudicate voi.

"Queste innovazioni pongono rischi di natura legale e in materia di supervisione, ma ci sono anche aree in cui potrebbero esserci dei vantaggi a lungo termine, in particolare se tali innovazioni promuovono un sistema di pagamento più veloce, più efficiente e più sicuro". 
Bernanke in merito al Bitcoin: https://www.wallstreetitalia.com

Cominicamo bene, il presidente della FED è un tantino troppo interessato.

Ai bassi borghi (wikipedia), il Bitcoin viene "venduto" come moneta Bottom Up, Peer To Peer, capace di sfuggire da ogni controllo generalizzato, quindi l'interesse di Bernanke mi puzza un poco.

Continuiamo:

Stando a quanto riporta Bloomberg, il dipartimento della Giustizia Usa e la Sec hanno fatto notare al Senato americano che la moneta virtuale è un legittimo strumento finanziario, aprendo così nuove interessanti prospettive.
fonte: https://www.wallstreetitalia.com/article/1644135/bitcoin-presto-utilizzata-come-moneta-negli-stati-uniti.aspx

Ok, ci sono interessi forti pronti a smuovere le istituzioni a promuovere il Bitcoin come Commodity.

Perchè mai?

Forse perchè è "La valuta che salverà l'economia mondiale" secondo WallstreetItalia. Leggete perchè è il cuore dell'articolo.

La valuta che salverà l'economia mondiale
Kimball ha anche scritto pubblicazioni e commentato in più occasioni su blog e media la sua teoria: "Se hai una recessione grave, allora le società hanno paura di investire", ha raccontato. "Devi offrire alla gente una ragione per investire. Un affare ideale è quando i debitori devono essere pagati per avere soldi in prestito". Tradotto: un contesto di tassi negativi. 
Con la moneta tradizionale sarebbe impossibile, perché se Ben Bernanke e soci abbassassero i tassi sotto zero nel sistema finanziario attuale, i risparmiatori preleverebbero immediatamente i loro soldi dalle banche e lo terrebbero sotto il cuscino anziché metterlo in circolo nell'economia. Ma la moneta elettronica non può essere ritirata fisicamente dagli sportelli degli istituti di credito. 
fonte: https://www.wallstreetitalia.com/article/1645543/monetario/la-valuta-che-salvera-l-economia-mondiale.aspx
Ops, La riscossa della neolingua: la chiamano moneta virtuale, ma è moneta deperibile
Cosa è la moneta deperibile:
Puoi disegnare invece un sistema monetario [...], in cui il denaro non si accumula da solo nel tempo per una legge aritmetica, ma si consuma con il tempo come qualunque altro bene o oggetto. Disegni il denaro come se fosse un servizio pubblico, come le autostrade, gli acquedotti o le linee telefoniche, che per usarli devei pagare qualche cosa. Cioè se ricevi 100 dopo un mese sai che dovrai pagare 1 perchè sia ancora valido...
 
La moneta deperibile è ecologica !!!!!!!!!!!!!!! WOW
1) Cioè 100 tra un anno equivalgono a 95 oggi, questo sarebbe lo sconto sul futuro che si applica ad un flusso di denaro nel tempo. Questo però significa ad es che ha senso tagliare un albero oggi e mettere il denaro della vendita del legno in banca investito perchè IL DENARO CRESCE PIU' IN FRETTA DEGLI ALBERI NEL TEMPO
2) Oppure che ha senso costruire case malamente e senza isolamento termico perchè il risparmio di denaro ottenuto quando sia reinvestito su obbligazioni può essere finanziariamente più conveniente che spendere di più per isolare la casa.
 
Ma sopratutto, la moneta deperibile è perfetta per bloccare per sempre l'ascensore sociale.
Chi scambierebbe mai un bene non deperibile (o poco deperibile) come una casa o una attività imprenditoriale in cambio di un bene deperibile come il Bitcoin?
Se il parco buoi si farà fregare così facilmente, chi sta in cima alla Piramide del Potere, ha tutte le ragioni per trattarci da bestiame.

Buon regime a tutti.

Contattaci