Chi saccheggia il conto Patrimoniale di una Banca si merita l'onorificienza

19.12.2013 09:41

Stavo indagando il filone delle onorificienze pubbliche nel tentativo di carpire qualche informazione utile.

Il filone di indagine è questo qui:

La Commissione Europea in mano ai Templari?

E mi sono scontrato in questa notizia:

Lauro Costa nominato cavaliere al merito “Per la sua opera a Banca Marche”

Naturalmente Banche Marche è stata commissariata perchè è un buco senza fondo.

Infatti:

C’è anche l’ex presidente Lauro Costa tra i nuovi cavalieri al merito della Repubblica italiana premiati questa mattina in Prefettura. A Costa è andato il riconoscimento per la sua opera come presidente di Banca Marche e dell’Unione provinciale agricoltori.
La notizia della consegna del premio a Costa farà discutere. Per il fatto che nei mesi successivi alle sue dimissioni, avvenute nella primavera scorsa, Banca Marche – commissariata da Bankitalia e con un programma di risanamento che si presenta difficile – ha accumulato oltre 800 milioni di euro di perdite, nonostante lo stesso ex presidente avesse affermato “di aver lasciato la banca in sicurezza”. Costa inoltre è attualmente sottoposto alle procedure sanzionatorie di Bankitalia.
Fonte: https://www.cronachemaceratesi.it

Non è che quello che insinua tra le righe Tremonti in "Uscita di sicurezza" ha un fondamento?

Secondo Tremonti le società per azioni sottovalutano ed addirittura saccheggiano  il conto patrimoniale delle società in modo da estrarre profitti da mettere nel conto economico:

Tuttavia, nel libro "uscita di sicurezza" tremonti, afferma che la distruzione a cui stiamo assistendo è causata dalla mancanza di strategia di lungo termine. Dice che il capitalismo è cambiato. Uno dei motivi di questo cambiamento è legato ad un cambio di paradigma contabile. Le società per azioni sottovalutano ed addirittura saccheggiano  il conto patrimoniale delle società in modo da estrarre profitti da mettere nel conto economico. Quello che tremonti dice, è che le SPA, hanno perso una strategia a medio e lungo termine. Tremonti dice anche che è la finanza deresponsabilizzata che sta saccheggiando il conto patrimoniale delle società.
[...]
Il fenomeno però a mio parere non vale per le grandi multinazionali, americane e inglesi e forse anche tedesche, che continuano a pianificare le loro strategie a media e lunga scadenza. Queste strategie a lunga scadenza potrebbero avere come obbiettivo il saccheggio spudarato delle società per azioni delle altre nazioni.
fonte: https://oligarchia.webnode.it/news/le-debolezze-del-regime-nato/

Per quale motivo il saccheggio del Conto Patrimoniale di una società da il via libera a certi personaggi all'onorificenza al merito?

E di quali meriti il nostro Presidente della Commissione Europeo Barroso si è reso protagonista per la sua lista interminabile di onorificienze?

Contattaci